EuroShop 2017: al centro l’efficienza energetica

This article is available in the following languages:

ECOpark ed Eco Forum: presentazione e discussione sulla gestione professionale dell’energia nel commercio al dettaglio.


La fiera EuroShop è un importante barometro ed indicatore a livello mondiale per gli sviluppi futuri del commercio. Nel momento in cui dal 5 al 9 marzo 2017 si apriranno le porte della Fiera Leader nel mondo del commercio al dettaglio, i temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità assumeranno in molti stand, un’importanza mai raggiunta finora. Proprio perché questi temi influenzano, in misura significativa,  le decisioni d’investimento delle imprese commerciali. Già da oggi ed ancora di più in futuro. Oltre a soluzioni moderne per aumentare l’efficienza energetica come ad esempio quella degli impianti di refrigerazione, climatizzazione, ventilazione ed illuminazione, trova posto nelle filiali anche  l’Internet of Things “IOT”, che facilita sempre più i servizi Smart per la gestione dell’impianto di vendita e pertanto la professionalità della gestione dell’energia nella vendita al dettaglio. Anche l’impiego o la presa in considerazione delle energie rinnovabili sta diventando sempre più importante. 

Per dare risposta a questa sfida, l’EuroShop presenta per la terza volta l’ECOpark, una piattaforma innovativa sul tema energia. L‘ECOpark si troverà nel padiglione 15 e quindi nel segmento Food Tech & Energy Management di EuroShop.

L’offerta delle aziende espositrici viene completata in modo ottimale dall’ECO Forum, che fornisce contributi tecnici professionali e permette lo scambio diretto di conoscenze. Il forum può essere visitato gratuitamente, senza una prenotazione e sarà tradotto simultaneamente in tedesco ed inglese.

Oltre al Zentralverband Kälte Klima Wärmepumpen (ZVKKW) “Associazione Centrale Refrigerazione, Climatizzazione, Pompe di calore“ saranno rappresentate nell’ECOpark complessivamente 12 speciali imprese offerenti: Biddle B.V., Cool and Call GmbH, Cool-Expert GmbH, Danfoss GmbH, Digitronic Automationsanlagen GmbH, Hörburger AG, KB KälteBeratung GmbH, KKU CONCEPT GmbH, Mangelberger Elektrotechnik GmbH, MultiCross GmbH, Stulz GmbH, Tengelmann Energie GmbH.

Dr. Matthias Schmitt, Direttore Generale della ZVKKW, descrive l’impegno dell’Associazione per la EuroShop come segue: “Già da molti anni, il Zentralverband Kälte Klima Wärmepumpen - l’Associazione  Refrigerazione, Climatizzazione, Pompe di Calore, si impegna per migliorare l’efficienza energetica nel settore della refrigerazione – ancora prima che la politica scoprisse questo tema. Pertanto è anche logico che noi sosteniamo questa priorità anche nell’ECOpark di EuroShop portandola perfino nell’ECO forum.”

Sven Schwarze, Direttore di KKu Concept GmbH, vuole dimostrare ai visitatori come è possibile eludere i contributi EEG (Legge sulle energie rinnovabili): “Il nostro messaggio ai visitatori dell’ EuroShop: Noi offriamo una vera alternativa all’elettricità e pertanto un conseguente risparmio energetico fino al 50 percento.  Refrigeratori con motori a gas e pompe di calore per persone, prodotti ed edifici.”

Vincent Freigang, Key Account Manager, di Tengelmann Energie GmbH, non vede l’ora di partecipare all’ EuroShop:  “L‘ECOpark offre un’eccellente piattaforma, per lo scambio di opinioni con esperti del settore su temi d’attualità e sulle sfide legate all’efficienza energetica nel commercio.” Freigang per esempio intravede attualmente una grande sfida in fatto di energia: “A questo proposito esiste una gamma di possibilità di azioni efficienti sotto il profilo energetico e sostenibili da mettere in pratica su tutti i settori dell’impresa.”

E continua: “Al momento supportiamo molti dei nostri clienti per creare la necessaria trasparenza in termini di consumo energetico e costi, e quindi in seguito esercitare su questa base una gestione energetica attiva e sostenibile.”

L’ingresso a EuropShop 2017 è riservato ai visitatori specializzati da Domenica, 5 Marzo 2017 a Giovedì, 9 Marzo 2017, giornalmente dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Il costo del biglietto d’ingresso giornaliero è di 70,- Euro (50,- Euro prevendita online (e-ticket), il biglietto d’ingresso per due giorni costa 90,- Euro (70,- Euro prevendita online) ed il prezzo di una tessera  d’ingresso permanente è di 150,- Euro  (130,- Euro prevendita online). I biglietti d‘ingresso includono il viaggio gratuito da e verso la fiera EuroShop con i mezzi di trasporto del VRR (Verkehrsverbund-Rhein-Ruhr).

EuroShop Dati Base

EuroShop è stata organizzata per la prima volta dalla Messe Düsseldorf nel 1966. Da allora la manifestazione si svolge ogni tre anni. Il sostenitore ideale è l’EHI Retail Institute. L’ultima EuroShop del 2014 ha registrato 2.229 espositori provenienti da 56 Paesi su una superficie espositiva di oltre 116.000 m² netto ed oltre 109.496 visitatori specializzati, di cui il 63 percento proveniente dall’estero.

Ulteriori informazioni su : www.euroshop.de

 

Il vostro contatto stampa:
Dr. Cornelia Jokisch, Tanja Karl
Tel.: +49 (0)211/4560-998/-999
Fax: +49 (0)211/4560-8548
Email: JokischC@messe-duesseldorf.de
KarlT@messe-duesseldorf.de

Aggiornato : Novembre 2016

Contatto Stampa:

Dr. Cornelia Jokisch,
Tanja Karl (Assistente)
Tel.: +49 (0)211/4560-998/-999,
Fax: +49 (0)211/4560-8548
Email: JokischC@messe-duesseldorf.de,
KarlT@messe-duesseldorf.de